Musei & Arte
4 maggio 2016
Il Museo Lorenzo Ferri, parte del Museo Civico “Città di Cave” è dedicato allo scultore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975).
La sezione musealepresso l’ex Ospedale Mattei ospita una gipsoteca molto nutrita di opere in gesso dell’artista altamente rappresentative delle diverse fasi di tutta la sua carriera.
La sezione del Presepe Monumentale presso le sale ipogee dell’ex Convento degli Agostiniani, ospita la gigantesca natività realizzata da Ferri nel 1948 con statue alte più di 4 metri.
Il Museo Civico MAMeC (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) inaugurato nel 2012, ospita una collezione di oltre 200 opere, essenzialmente pittoriche, di cui 60 esposte, donate spontaneamente da artisti in seguito a mostre tenutesi presso la GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, oggi sede distaccata del Museo Civico) a partire dal 2003.
La GAMeC è definita “Margutta Cerretana” per via del gemellaggio con l’Associazione Romana dei “Cento Pittori di Via Margutta” i cui artisti hanno esposto le proprie tele.


Museo Lorenzo Ferri

MAMEC

Museo delle antiche scatole di latta
-
-
Museo Lorenzo Ferri
-
MAMEC
-
Museo delle antiche scatole di latta